Dehors a Roma, tavolini all’aperto prorogati fino al 2025

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nel cosiddetto disegno di legge “Concorrenza” licenziato ieri dal Consiglio dei Ministri, è inserita una norma che riforma i dehors. Lo scopo del governo è stabilire «regole certe ponendo fine alla giungla che caratterizza il settore». I DETTAGLI Nello specifico, il disegno di legge stabilisce che entro un anno dall’entrata in vigore della legge è prevista l’emanazione di un decreto legislativo, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di concerto con i Ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Pubblica Amministrazione, del Turismo e delle Infrastrutture - per riordinare e coordinare la concessione ai pubblici esercizi di spazi e aree pubbliche di interesse culturale e paesaggistico per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività. (ilmessaggero.it)

Su altri media

DONA ORA (Aduc)

Riforma delle concessioni e dei pedaggi autostradali, proroga dei permessi per i dehor di bar e ristoranti, portabilità della scatola nera delle automobili ai fini dell’assicurazione Rc Auto, norme sul confezionamento dei prodotti, le start up e contro gli abusi di taxi e Ncc. (Corriere della Sera)

Ad annunciare la novità è lo stesso ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota sul proprio portale ufficiale. (WIRED Italia)

DDL Concorrenza 2024: le novità approvate in Consiglio dei Ministri

''Ancora una volta il Governo perde l'occasione di assumere decisioni rilevanti e attese, presentando un testo poco coraggioso''. Lo afferma il responsabile relazioni esterne di Altroconsumo, Federico Cavallo, in una nota, commentando il via libera al ddl concorrenza. (Tiscali Notizie)

In particolare, il nuovo quadro normativo si concentra sulla riforma delle concessioni autostradali oltre che sulla possibilità di portabilità delle scatole nere, per quanto riguarda i servizi assicurativi. (Virgilio)

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 26 luglio 2024, oltre al provvedimento con disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale, ha approvato anche il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023. (Informazione Fiscale)