8 ottobre 2024 Giornata della consapevolezza sulla dislessia

8 ottobre 2024 Giornata della consapevolezza sulla dislessia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BimbiSaniBelli SALUTE

In questa giornata particolare il mondo si colora di turchese, per rendere protagonista la dislessia, un disturbo della lettura che riguarda correttezza, velocità e comprensione del testo e delle parole. Chiamata più precisamente dislessia evolutiva perché si manifesta in età evolutiva, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni, soprattutto nel periodo della scolarizzazione, ovvero quando i bambini si confrontano con le prime difficoltà di apprendimento nella lettura. (BimbiSaniBelli)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)

Anche Varese aderisce alla campagna internazionale Uniti per la dislessia, che per oggi martedì 8 ottobre vede monumenti, palazzi e piazze di tutto il mondo illuminati di turchese. (varesenews.it)

Giornata Internazionale della Dislessia, il Palazzo comunale si illumina di blu

I «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» o DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano le capacità di leggere, scrivere o calcolare. (Corriere della Sera)

Da qualche tempo ogni anno l’8 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Dislessia per aumentare la consapevolezza su questo disturbo specifico dell’apprendimento e per promuovere l’inclusione delle persone dislessiche, soprattutto nel contesto scolastico. (Ability Channel)

Per gli organizzatori, infatti, illuminare un edificio storico della città vuol dire accendere una luce sulla consapevolezza e l’inclusione delle persone con Dsa. L’iniziativa è promossa dalla Sezione provinciale AID di Cremona e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione e sensibilizzare la comunità sulla dislessia e sugli altri disturbi specifici dell’apprendimento. (CremonaOggi)