Oggi la Giornata Internazionale della Dislessia: ma come si riconosce?

Oggi la Giornata Internazionale della Dislessia: ma come si riconosce?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO SALUTE

Condividi questo articolo La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che influisce sulla capacità di leggere e scrivere in modo fluente e preciso. I segni più comuni includono difficoltà nella lettura, come la difficoltà a riconoscere le parole, a decifrare i suoni e a comprendere il testo letto. I bambini con dislessia possono anche confondere le lettere e le parole, avere problemi di ortografia e richiedere più tempo per completare i compiti di lettura rispetto ai loro coetanei. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. (Superando.it)

La diagnosi precoce in questi casi, è essenziale: i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), infatti, rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. (Riviera Oggi)

Dislessia, un fenomeno diffuso soprattutto tra i più giovani (Radio Salute)

Perché la Giornata internazionale della dislessia si celebra l’8 ottobre?

Il comune di Verona si illumina di turchese per la Dislessia: un gesto simbolico promosso dalla sezione Aid... > Settimana Nazionale della Dislessia: il comune di Verona si illumina di turchese. (Virgilio)

Torre civica di Casale turchese per la giornata della dislessia (Radio Gold)

La storia della Giornata Internazionale della Dislessia iniziò nel 2008, quando l’Associazione Dislessia e Famiglia (DISFAM) e la Federazione Spagnola della Dislessia (FEDIS) crearono la campagna “Uniti per la Dislessia“, con lo scopo di dare visibilità a questa condizione. (Ability Channel)