Governo, Foti sostituisce Fitto come ministro per gli Affari Europei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica ha firmato il 30 novembre 2024 il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate da Raffaele Fitto dalla carica di ministro per gli Affari Europei. Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, che ha proposto la nomina di Tommaso Foti a ministro. Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. (Reggio TV)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il parlamentare piacentino Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, sempre più vicino alla nomina a Ministro al posto di Raffaele Fitto, diventato commissario europeo per l’Italia e vicepresidente della Commissione Ue. (piacenzasera.it)
Così nel giorno delle dimissioni del titolare di Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei, crescono le chance che alla fine Giorgia Meloni opti per non spacchettare i dossier affidati al suo super fedelissimo, chiudendo la partita nel più breve tempo possibile. (L'Unione Sarda.it)
"Il Partito Popolare europeo è stato lo scudo che ha permesso a Raffaele Fitto di diventare vicepresidente esecutivo, la protezione del Partito Popolare europeo ha permesso anche alla Unione Europea di avere una maggioranza più ampia, infatti una parte dei conservatori ha votato per Ursula von der Leyen, che era la scelta giusta, la scelta per la stabilità". (Tiscali Notizie)
La disponibilità della sala del Quirinale, dove giurano i ministri, è stata già concordata fra Palazzo Chigi e gli uffici della presidenza della Repubblica. Già oggi basterà una telefonata e tutto sarà pronto per la nomina del successore di Raffaele Fitto nel governo. (Corriere Roma)
Sarà il capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti, il nuovo ministro per giurerà da ministro assumendo tutte le deleghe che erano di Raffaele Fitto, diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme. (Tiscali Notizie)