In arrivo l’autoliquidazione dell’imposta di successione

In arrivo l’autoliquidazione dell’imposta di successione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

Lo scorso 3 ottobre è entrato in vigore il DLgs. 18 settembre 2024 n. 139, recante disposizioni per la razionalizzazione delle imposte indirette diverse dall’IVA. In attesa del 1° gennaio 2025, data in cui le nuove disposizioni acquisteranno piena efficacia, può essere utile un riepilogo delle principali novità con le quali professionisti e contribuenti saranno chiamati a confrontarsi (si veda l’apposito Tema on line). (Eutekne.info)

Su altre testate

Ora la riforma delle imposte su successioni e donazioni ha preso forma: con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, c’è la certezza che le nuove regole diventeranno operative dal 1° gennaio 2025. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante se ne discuta da tempo, nessuna patrimoniale è stata introdotta negli ultimi anni, e non sembra verrà introdotta a breve, nonostante alcune recenti dichiarazioni. L’origine di questa preoccupazione risiede nelle parole di Giancarlo Giorgetti durante l’audizione sul Piano Strutturale di Bilancio, in cui ha menzionato l’aumento delle rendite catastali delle case. (InvestireOggi.it)

L'imposta di bollo (QuotidianoPiù)

Tassa di successione, ecco cosa pagano gli eredi e cosa potrebbe cambiare nel 2025

Pubblicato nella G.U., n. 231 del 2 ottobre, il D.Lgs n. 139/2024 di attuazione della delega fiscale relativamente alle imposte indirette diverse dall'IVA ( Disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi diversi dall'IVA). (Avvocato Andreani News)

Il D.Lgs., che entra in vigore dal 1°... (AteneoWeb)

La dichiarazione di successione si semplifica. 139, recante le disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'Iva, si conferma la modalità semplificata di presentazione della dichiarazione di successione. (Italia Oggi)