Trust, tassazione all’entrata non sempre conveniente

Trust, tassazione all’entrata non sempre conveniente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Con il nuovo articolo 4-bis del Dlgs 346/1990 (introdotto dal Dlgs 139/24) il trust diventa l’unico istituto giuridico per il quale si può scegliere quando assolvere l’onere tributario. La nuova disciplina offre infatti la possibilità di assoggettare a imposizione il trasferimento gratuito di ricchezza – che con il trust indirettamente si realizza dal disponente ai beneficiari – in due possibili diversi momenti. (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’origine di questa preoccupazione risiede nelle parole di Giancarlo Giorgetti durante l’audizione sul Piano Strutturale di Bilancio, in cui ha menzionato l’aumento delle rendite catastali delle case. Nonostante se ne discuta da tempo, nessuna patrimoniale è stata introdotta negli ultimi anni, e non sembra verrà introdotta a breve, nonostante alcune recenti dichiarazioni. (InvestireOggi.it)

Il D.Lgs., che entra in vigore dal 1°... (AteneoWeb)

Delega fiscale: pubblicato il Decreto legislativo di attuazione con le nuove norme (Avvocato Andreani News)

Successioni e donazioni, la Guida alla riforma

L'imposta di bollo rientra nel novero delle imposte indirette, quelle imposte che colpiscono una manifestazione mediata della ricchezza, in quanto questa manifestazione è indice della capacità economica del contribuente. (QuotidianoPiù)

Il Decreto legislativo n. Vediamo le novità sull’autoliquidazione dell'imposta sulle successioni. (Fiscoetasse)

Ora la riforma delle imposte su successioni e donazioni ha preso forma: con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, c’è la certezza che le nuove regole diventeranno operative dal 1° gennaio 2025. (Il Sole 24 ORE)