Le successioni diventano più digitali

Le successioni diventano più digitali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

La dichiarazione di successione si semplifica. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139, recante le disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'Iva, si conferma la modalità semplificata di presentazione della dichiarazione di successione. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Con il decreto legislativo n. 139/2024, approvato il 18 settembre 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 ottobre, entrano in vigore dal 2025 le nuove disposizioni per il calcolo e il versamento dell’imposta sulle successioni. (PMI.it)

La nuova disciplina offre infatti la possibilità di assoggettare a imposizione il trasferimento gratuito di ricchezza – che con il trust indirettamente si realizza dal disponente ai beneficiari – in due possibili diversi momenti. (NT+ Fisco)

Lo scorso 3 ottobre è entrato in vigore il DLgs. In attesa del 1° gennaio 2025, data in cui le nuove disposizioni acquisteranno piena efficacia, può essere utile un riepilogo delle principali novità con le quali professionisti e contribuenti saranno chiamati a confrontarsi (si veda l’apposito Tema on line). (Eutekne.info)

Bollo: gli effetti della Riforma fiscale sull'imposta

Vediamo le novità sull’autoliquidazione dell'imposta sulle successioni. Il Decreto legislativo n. (Fiscoetasse)

Da anni si parla della patrimoniale, una tassa che preoccupa molti italiani, poiché riguarda la tassazione dei patrimoni, con la casa in prima linea. Nonostante se ne discuta da tempo, nessuna patrimoniale è stata introdotta negli ultimi anni, e non sembra verrà introdotta a breve, nonostante alcune recenti dichiarazioni. (InvestireOggi.it)

L'imposta di bollo (QuotidianoPiù)