Speranza: "Friuli Venezia Giulia da domenica in zona arancione"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Passano in area arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta.
Lo prevede la nuova ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore e che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.
Restano in zona arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Le ultime modifiche al Dpcm sono state illustrate dall’esecutivo nella riunione con le Regioni, i Comuni e le province, precedute da una premessa del ministro della Salute Roberto Speranza: “La situazione non può essere sottovalutata, lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova, forte ondata” del virus (Nordest24.it)
Su altri media
Il Tar ha fissato per il 27 gennaio la camera di consiglio per la trattazione collegiale del ricorso. «L’ordinanza - sottolinea l’avvocato Pesce - è decaduta e ora le amministrazioni scolastiche dovranno organizzarsi per riaprire le classi, coordinandosi anche con il nuovo Dpcm. (Il Piccolo)
Sono inoltre 3.009 i test rapidi antigenici realizzati e in cui sono stati rilevati 221 nuovi casi (7,34%). I decessi complessivamente ammontano a 2.035, con la seguente suddivisione territoriale: 499 a Trieste, 952 a Udine, 445 a Pordenone e 139 a Gorizia. (Il Friuli)
A raggiungere livelli simili alla nostra regione sono la Valle d'Aosta, l'Emilia Romagna e il Piemonte. Sono circa 26 mila le persone che in regione si sono già sottoposte alla prima dose, con una percentuale - sulle 37.315 dosi consegnate - che raggiunge quasi il 68,4%. (Telefriuli)
La classifica di 50 Top Italy 2021, presentata nella sua seconda edizione in diretta streaming, è la guida online che raccoglie i migliori ristoranti d’Italia divisi in quattro fasce di prezzo: Low Cost, Trattoria/Osteria, Ristorazione fino a 120 euro e quella oltre i 120 euro per un totale di duecento indirizzi recensiti da nord a sud. (Triesteprima.it)
Infine, da rilevare le positività al virus di tre persone rientrate rispettivamente da Gran Bretagna, Croazia e Libia. I decessi registrati sono 24, ai quali si aggiungono cinque morti pregresse relative al periodo tra il 30 dicembre e il 10 gennaio. (Il Friuli)
Il Tar ha fissato per il 27 gennaio la camera di consiglio per la trattazione collegiale del ricorso. Sospesa l’ordinanza firmata dal presidente del Fvg Massimiliano Fedriga che disponeva la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado fino al 31 gennaio: le scuole si dovranno organizzare per la ripresa delle lezioni in presenza. (Il Messaggero Veneto)