"Pomodoro cinese spacciato per italiano": i supermercati negano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Numerosi marchi che commercializzano passata di pomodoro venduta come italiana in Regno Unito e in Germania conterrebbero pomodori provenienti in realtà dalla Cina. A sostenerlo è la Bbc, che ha commissionato alcuni test di laboratorio su 17 marchi. In Cina la produzione di pomodoro si concentra nella regione dello Xinjiang, sottolinea l'emittente, provincia autonoma sottoposta a sanzioni da parte dell'Unione Europea sulla base di accuse di violazioni dei diritti umani formulate dall'Onu che vedono vittima la minoranza musulmana degli uiguri (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
In UK vengono vendute ‘passate italiane’ ma i pomodori sono cinesi. Queste conserve di pomodoro, nei supermercati del Regno Unito, contengono in realtà pomodori cinesi coltivati e raccolti con lavoratori irregolari. (LAPRESSE)
Errata etichettatura dei prodotti ittici – L’errata etichettatura dei prodotti ittici rappresenta una delle problematiche più complesse e insidiose per il settore alimentare, con ripercussioni significative che spaziano dall’inganno del consumatore al degrado degli ecosistemi marini. (PesceInRete)
E' polemica nel Regno Unito contro alcune delle maggiori catene di supermercati accusate in un'inchiesta giornalistica della Bbc di vendere alimenti con indicazioni di provenienza 'taroccate', incluse confezioni di concentrato di pomodoro presentate come d'origine "italiana", ma che in realtà conterrebbero tracce di pomodori cinesi: coltivati in particolare nello Xinjiang, territorio sottoposto a sanzioni in occidente. (Il Messaggero Veneto)
L’indagine sulle confezioni di tubetti di concentrato venduti come italiani ma contenenti prodotto cinese, realizzata dalla Bbc, evidenzia l’urgenza di arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine per tutelare il vero prodotto italiano, considerato anche che il gigante asiatico ha aumentato del 38%... (Coldiretti)