Made in Italy: con pomodoro cinese venduto come italiano in Gb subito etichetta d’origine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’indagine sulle confezioni di tubetti di concentrato venduti come italiani ma contenenti prodotto cinese, realizzata dalla Bbc, evidenzia l’urgenza di arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine per tutelare il vero prodotto italiano, considerato anche che il gigante asiatico ha aumentato del 38%... (Coldiretti)
La notizia riportata su altri media
E' polemica nel Regno Unito contro alcune delle maggiori catene di supermercati accusate in un'inchiesta giornalistica della Bbc di vendere alimenti con indicazioni di provenienza 'taroccate', incluse confezioni di concentrato di pomodoro presentate come d'origine "italiana", ma che in realtà conterrebbero tracce di pomodori cinesi: coltivati in particolare nello Xinjiang, territorio sottoposto a sanzioni in occidente. (Il Messaggero Veneto)
Numerosi marchi che commercializzano passata di pomodoro venduta come italiana in Regno Unito e in Germania conterrebbero pomodori provenienti in realtà dalla Cina. A sostenerlo è la Bbc, che ha commissionato alcuni test di laboratorio su 17 marchi. (Today.it)
Non si tratta di un mero errore tecnico, ma spesso di un atto deliberato che altera il rapporto di fiducia tra produttori, rivenditori e acquirenti. (PesceInRete)
Scoperta della Bbc su almeno 17 prodotti nei supermercati nel Regno Unito e in Germania (LAPRESSE)