Ariane 6: il lancio inaugurale del nuovo razzo dell’ESA è stato un successo

Ariane 6: il lancio inaugurale del nuovo razzo dell’ESA è stato un successo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento del grande debutto per Ariane 6. Questo è il nome del nuovo grande razzo dell’ESA, ovvero l’Agenzia spaziale europea, il cui lancio inaugurale che si è rivelato un grandissimo successo è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana francese alcuni giorni fa ovvero la sera del 9 luglio. Dopo circa un ora dal decollo il razzo ha rilasciato nello spazio il primo gruppo di satelliti a bordo. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altre testate

Un successo corale dell’Agenzia Spaziale Europea e del sistema di aziende partecipanti alla costruzione del vettore: tra queste la nostra Avio che ha fornito i motori ausiliari per la spinta iniziale ed altre componenti strategiche del vettore Ariane”. (Italia Oggi)

«Ariane 6, segnale acquisito dalla stazione di terra Esa a New Norcia, in Australia!» Così i social dell’Agenzia Spaziale Europea hanno raccontato le prime fasi del lancio che pochi giorni fa ha riportato l’Europa al centro dell’attenzione delle missioni spaziali, celebrando al contempo una peculiarità tutta bergamasca. (L'Eco di Bergamo)

Ariane 6 è la versione più recente della serie di lanciatori Ariane, che sostituisce il predecessore Ariane 5 e presenta una progettazione modulare e versatile in grado di lanciare missioni dall’orbita bassa terrestre e ben oltre, nello Spazio profondo. (Open Innovation - Notizie)

L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 – Analisi Difesa

L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 Il vettore spaziale europeo Ariane 6 in configurazione A 62 con due booster laterali (la A 64 ne impiega quattro) è stato lanciato con successo per la prima volta nel pomeriggio del 9 luglio dal poligono spaziale Dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou, nella Guyana francese (Analisi Difesa)

Ariane 6, il lancio che porta l'Europa nella Space Economy (Il Mattino di Padova)

Avio Avio (LA STAMPA Finanza)