La 'blitzkrieg' di Orcel in Germania sciocca i tedeschi, che ora si sentono minacciati

La 'blitzkrieg' di Orcel in Germania sciocca i tedeschi, che ora si sentono minacciati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Fu nota per la Blitzkrieg, quella che sarebbe dovuta essere una “guerra lampo” e che durò, invece, ben sei anni, provocando disastri materiali e innumerevoli morti. La Germania adesso deve fare i conti con un altro “blitz”, stavolta subito e ad opera di un incursore straniero non militare. Il suo nome è Andrea Orcel, da inizio 2021 Ceo di Unicredit. Da quando è alla guida di Piazza Gae Aulenti, le azioni si sono apprezzate in borsa del 380%, portando la capitalizzazione ad oltre 60 miliardi di euro (+48 miliardi). (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

UniCredit non molla la presa su Commerzbank ma anzi rilancia. (Il Sole 24 ORE)

Scholz ha detto che “attacchi e acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche ed è per questo che il governo tedesco è chiaramente contrario”. L’ad di UniCredit Andrea Orcel, nei giorni scorsi, aveva promesso che non avrebbe scalato Commerzbank senza il supporto di Berlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La nota comunica anche di aver chiesto alla Bce l'autorizzazione a superare il 10% del capitale e salire fino al 29,9%.”UniCredit informa di aver sottoscritto oggi strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l'11,5% del capitale di Commerzbank il cui regolamento attraverso la consegna delle azioni (physical settlement) può avvenire solo subordinatamente all'ottenimento delle autorizzazioni della Bce. (la Repubblica)

UniCredit stringe su Commerzbank: sale al 21% e chiede l’ok Bce ad andare al 30%

Ma la decisione comunicata lunedì di essere saliti al 21% dell'istituto di Francoforte, dopo… Tutti hanno calato le carte: Unicredit vuole Commerzbank, il Governo Scholz non vuole Unicredit. (L'HuffPost)

L’Unione europea è un club così unito che quando una banca italiana tenta di scalare una banca tedesca, succede che il cancelliere di Berlino dice che «non è adeguato il comportamento di Unicredit in Europa e in Germania». (Liberoquotidiano.it)

Nuova svolta nella vicenda Unicredit-Commerzbank. Media tedeschi tra cui la Frankfurter Allgemeine Zeitung e l’Handelsblatt riportano un annuncio dello stesso istituto italiano: “Unicredit si è assicurata la possibilità, attraverso strumenti finanziari, di aumentare la propria partecipazione in Commerzbank al 21%”, riprendendo una nota del gruppo bancario guidato dall’amministratore delegato, Andrea Orcel (Start Magazine)