Catania, lo spazzacenere vien di notte: “Spostate le macchine”

Prosegue il piano di pulizia della cenere vulcanica a Catania. “Per evitare disagi alla cittadinanza e per tutelare la salute pubblica, le attività di spazzamento meccanizzato e manuale di strade e piazze sono state programmate nelle ore notturne”, dice il Comune. “Sono già circa duecento le strade, le piazze e gli spazi pubblici spazzati manualmente o mediante mezzi meccanici, poco meno di un terzo di quelli previsti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Il modello previsionale di dispersione dell'eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. Le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza, però, sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale. (Adnkronos)

Un’attività stromboliana è presenta al cratere Voragine dell’Etna. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, sottolineando che le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull’area sommitale. (StrettoWeb)

Un’Opera d’Arte Visiva che Cattura la Potenza del Vulcano Eruzione Etna: lo straordinario video di Gianni Tumino. Ecco il timelipse. VIDEO (RagusaOggi)

I crateri dell'Etna: ecco quali sono e come stanno trasformando il vulcano più alto d'Europa

Il 5 luglio 2024 il personale del Laboratorio di Cartografia e Droni dell’INGV-Osservatorio Etneo, coadiuvato da assegnisti e dottorandi (che avevano partecipato alla scuola “Volcanological flying school”), si è recato alla base dell’area sommitale dell’Etna a circa 3000 m di quota (Figura 1) per effettuare dei rilievi con droni dotati di sensori nel campo del visibile e termico, al fine di quantificare le variazioni morfologiche dell’area craterica. (INGVvulcani)

La colata di lava appare agli esperti Ingv "debolmente alimentata". La fontana di lava, iniziata ieri sera, si è gradualmente esaurita in mattinata, per lasciare spazio a una modesta attività stromboliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Etna presenta oggi numerosi crateri, ma fino a un secolo fa aveva un unico cratere centrale. L'Etna è il vulcano attivo più alto dell’Europa continentale, in continua trasformazione ed evoluzione a seguito delle continue eruzioni, le ultime avvenute proprio pochi giorni fa. (Ilmeteo.net)