Eruzione dell'Etna: attività stromboliana e nube di cenere

L'Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo, ha mostrato segni di una nuova eruzione il 22 luglio 2024. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania ha confermato la presenza di un'attività stromboliana al cratere Voragine del vulcano.

L'attività stromboliana è un tipo di eruzione vulcanica caratterizzata da esplosioni intermittenti causate dalla rapida liberazione di gas intrappolati in magma viscoso. Questa attività è stata osservata al cratere Voragine dell'Etna, segnalando una possibile nuova fase di eruzione.

Le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza sono state fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale del vulcano. Questo ha reso difficile per gli scienziati monitorare l'attività del vulcano e prevedere ulteriori sviluppi.

Nonostante le difficoltà di osservazione, il modello previsionale di dispersione dell'eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. Questo suggerisce che le aree a est del vulcano potrebbero essere interessate dalla caduta di cenere vulcanica.

A Catania, città situata ai piedi dell'Etna, è in corso un piano di pulizia della cenere vulcanica. Le attività di spazzamento meccanizzato e manuale di strade e piazze sono state programmate nelle ore notturne per evitare disagi alla cittadinanza e per tutelare la salute pubblica. Circa duecento tra strade, piazze e spazi pubblici sono stati già puliti, poco meno di un terzo di quelli previsti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo