Etna, oggi nuova eruzione: 'mistero' nube di cenere, le news

Etna, oggi nuova eruzione: 'mistero' nube di cenere, le news
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos INTERNO

L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. L'Ingv di Catania rende nota la presenza di una attività stromboliana al cratere Voragine del vulcano. Le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza, però, sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull'area sommitale. Il modello previsionale di dispersione dell'eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

L'Etna è il vulcano attivo più alto dell’Europa continentale, in continua trasformazione ed evoluzione a seguito delle continue eruzioni, le ultime avvenute proprio pochi giorni fa. Negli ultimi giorni l'Etna ha fatto registrare un nuovo record di altezza, a seguito della crescita del cratere di Voragine (Ilmeteo.net)

I dati sono stati raccolti delle rilevazioni dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania e pubblicati sul sito IngvVulcani. (Mount Live)

Il 5 luglio 2024 il personale del Laboratorio di Cartografia e Droni dell’INGV-Osservatorio Etneo, coadiuvato da assegnisti e dottorandi (che avevano partecipato alla scuola “Volcanological flying school”), si è recato alla base dell’area sommitale dell’Etna a circa 3000 m di quota (Figura 1) per effettuare dei rilievi con droni dotati di sensori nel campo del visibile e termico, al fine di quantificare le variazioni morfologiche dell’area craterica. (INGVvulcani)

Etna in eruzione, getto di lava e colonna di cenere alta 6 km

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni (Quotidiano di Sicilia)

Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. (Adnkronos)

Nuovo spettacolo di fontane di lava la notte scorsa (15-16 luglio) dal Cratere Voragine dell’Etna con una colonna di cenere che ha raggiunto una quota di circa 6.000 metri sul livello del mare e che, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Aci Trezza, Aci Castello e Viagrande. (Giornale di Sicilia)