Etna, nuova fontana di lava: cenere fino a 6mila metri. L'esperto: «Ringiovanimento del magma, potrebbero arrivare radicali cambiamenti»

Etna, nuova fontana di lava: cenere fino a 6mila metri. L'esperto: «Ringiovanimento del magma, potrebbero arrivare radicali cambiamenti»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

L'intensa attività del cratere centrale Voragine ha dato vita ad un nuovo parossismo dell'Etna: esplosioni, fontane di lava e un'imponente colonna eruttiva che ha raggiunto i 6.000 metri sul livello del mare. E vi è stata la conseguente caduta di cenere lavica in diversi comuni etnei, da Viagrande ad Aci Castello. Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Continua l’attività dell’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto alle 21:34 che “dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza si è osservato, dalle 19:00 UTC circa, un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine (Quotidiano di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Redazione 3BMeteo ore 15:22 (3bmeteo)

Cronaca eruzione Etna: le fontane di lava si fanno più alte - VIDEO

L’Etna torna a farsi ammirare. L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a presentare un ulteriore incremento, con valori molto alti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notte scorsa, a Catania, c’è stato un nuovo spettacolo con fontane di lava e colonne di cenere dal Cratere Voragine dell’Etna. Ripresa l’attività dell’Etna (Virgilio Notizie)

Redazione 3BMeteo Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. (3bmeteo)