L’eruzione dell’Etna sotto la Luna dello Stretto di Messina: le FOTO da Reggio Calabria

L’eruzione dell’Etna sotto la Luna dello Stretto di Messina: le FOTO da Reggio Calabria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb L’Eruzione dell’Etna in corso nella notte sta provocando gravi disagi a Catania e dintorni per la fitta pioggia di cenere lavica; da lontano, però, è uno straordinario prodigio della natura che regala scorci emozionanti. Le immagini a corredo dell’articolo evidenziano la visuale da Reggio Calabria, oltre lo Stretto di Messina. C’è una splendida Luna luminosa ad illuminare, appunto, l’enorme colonna di fumo e cenere che si alza per oltre tremila metri di quota dai crateri sommitali del vulcano. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Continua l’attività dell’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto alle 21:34 che “dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza si è osservato, dalle 19:00 UTC circa, un graduale incremento dell’attività stromboliana a carico del cratere Voragine. (Quotidiano di Sicilia)

Tale attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione Sud Sud-Est. Dal tardo pomeriggio si è registrato un graduale incremento dell’attività stromboliana con riferimento al cratere Voragine, ulteriormente intensificata nelle ultime ore. (Gazzetta Jonica)

Comunicato INGV delle 22:30 Nella serata di oggi, Lunedì 15 Luglio, l’Etna sta dando spettacolo con un nuovo parossismo, caratterizzato da esplosioni di lava, emissioni di cenere e forti boati. Grazie alla buona visibilità e al buio, l’eruzione è visibile da decine di chilometri di distanza, regalando immagini mozzafiato sia agli abitanti locali sia ai turisti che si trovano nel Catanese. (Meteo Italia)

Etna, oggi eruzione e nube di cenere: le news

Segui 3BMeteo su TikTok CRONACA VIDEO (3bmeteo)

Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. (Adnkronos)