I crateri dell'Etna: ecco quali sono e come stanno trasformando il vulcano più alto d'Europa

I crateri dell'Etna: ecco quali sono e come stanno trasformando il vulcano più alto d'Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ilmeteo.net INTERNO

Negli ultimi giorni l'Etna ha fatto registrare un nuovo record di altezza, a seguito della crescita del cratere di Voragine. Quali sono gli altri crateri del vulcano siciliano? Li ripassiamo grazie all'INGV, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'Etna presenta oggi numerosi crateri, ma fino a un secolo fa aveva un unico cratere centrale. L'Etna è il vulcano attivo più alto dell’Europa continentale, in continua trasformazione ed evoluzione a seguito delle continue eruzioni, le ultime avvenute proprio pochi giorni fa. (Ilmeteo.net)

Su altre testate

Etna più alto, mai così alto. Il Cratere Voragine dell’Etna ha infatti superato il cratere di Sud-Est diventando la nuova cima del vulcano siciliano. Cià grazie all’accumulo di materiale lavico durante le ultime eruzioni. (Mount Live)

L'Etna torna a eruttare. (ilmessaggero.it)

Prosegue il piano di pulizia della cenere vulcanica a Catania. “Sono già circa duecento le strade, le piazze e gli spazi pubblici spazzati manualmente o mediante mezzi meccanici, poco meno di un terzo di quelli previsti. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Catania, rimozione della cenere vulcanica: l’ordinanza del sindaco Trantino

L'intensa attività del cratere centrale Voragine ha dato vita ad un nuovo parossismo dell'Etna: esplosioni, fontane di lava e un'imponente colonna eruttiva che ha raggiunto i 6.000 metri sul livello del mare. (Corriere della Sera)

Lo rende noto l’amministrazione comunale in seguito al superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree della città, come rilevato dall’Arpa. La decisione di Trantino: "Superati i limiti delle polveri sottili" (Livesicilia.it)

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni (Quotidiano di Sicilia)