L’Etna è più alto. Mai così alto

L’Etna è più alto. Mai così alto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Mount Live INTERNO

Etna più alto, mai così alto. Il Cratere Voragine dell’Etna ha infatti superato il cratere di Sud-Est diventando la nuova cima del vulcano siciliano. Cià grazie all’accumulo di materiale lavico durante le ultime eruzioni. Voragine ha così raggiunto un’altitudine di 3.369 metri, superando i 3.347 metri del cratere di Sud-Est, che deteneva il record dal 10 agosto 2021. I dati sono stati raccolti delle rilevazioni dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania e pubblicati sul sito IngvVulcani. (Mount Live)

Ne parlano anche altre fonti

L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale nube eruttiva indica una direzione sud-sud-est. (Adnkronos)

L'Etna nuovamente attivo oggi, 22 luglio 2024. Il modello previsionale di dispersione dell'eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Est. (Adnkronos)

Eruzione Etna: lo straordinario video di Gianni Tumino. Ecco il timelipse. VIDEO Un’Opera d’Arte Visiva che Cattura la Potenza del Vulcano (RagusaOggi)

Etna in eruzione, getto di lava e colonna di cenere alta 6 km

Di Emanuela De Beni, Cristina Proietti, Massimo Cantarero, Mario Paratore (INGVvulcani)

Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

Nuovo spettacolo di fontane di lava la notte scorsa (15-16 luglio) dal Cratere Voragine dell’Etna con una colonna di cenere che ha raggiunto una quota di circa 6.000 metri sul livello del mare e che, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Aci Trezza, Aci Castello e Viagrande. (Giornale di Sicilia)