Catania, rimozione della cenere vulcanica: l’ordinanza del sindaco Trantino

Catania, rimozione della cenere vulcanica: l’ordinanza del sindaco Trantino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano di Sicilia INTERNO

L'obiettivo del primo cittadino è incrementare la capacità di spazzamento in un arco temporale di 20 giorni A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’ARPA e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

La colata di lava appare agli esperti Ingv "debolmente alimentata". Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un trend in decremento per poi raggiungere i valori medi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zafferana Etnea, sindaco: Molta cenere sul paese. ore 14:13 (3bmeteo)

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto i valori massimi tra le 21.40 e l’1 ha quindi mostrato un trend in decremento e alle 5.30 ha raggiunto l’intervallo dei valori medi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Cronaca eruzione Etna: le fontane di lava si fanno più alte - VIDEO

Una colonna di cenere levatasi dall’Etna ha raggiunto una quota di circa 6 mila metri sul livello del mare e, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Acicastello e Viagrande. L'Etna ha una nuova vetta (Virgilio Notizie)

Ore 00:39 (Etnalife)

Seguici su Google News Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. (3bmeteo)