Etna, violenta eruzione in corso: fitta pioggia nera a valle, è allarme

Etna, violenta eruzione in corso: fitta pioggia nera a valle, è allarme
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StrettoWeb INTERNO

Nuova spettacolare eruzione dell’Etna questa sera. L’attività del vulcano si è intensificata costantemente per tutto il corso della giornata ma la vera e propria eruzione è iniziata intorno alle 21. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

L'Etna si 'placa' dopo che la scorsa notte una colonna di cenere dal Cratere Voragine ha raggiunto quota di circa 6mila metri sul livello del mare e che, spinta verso Est, è ricaduta sui centri abitati di Acicastello e Viagrande. (Adnkronos)

Torna a dare spettacolo l'Etna con la ripresa di attività stromboliana con fontane di lava altissime dal cratere di Sud-Est da cui emerge una colonna eruttiva alta circa 2.500 metri che provoca la caduta di cenere lavica su diversi paesi etnei Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Si fanno via via più imponenti le fontane di lava emesse dall'Etna, mentre prosegue un'intensa attività stromboliana. Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

“Ancora 4.000 tonnellate di cenere, vanno rimosse entro 20 giorni”

Zafferana Etnea, sindaco: Molta cenere sul paese. Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 5. La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

In seguito al superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree della città, come rilevato dall’Arpa, e per la valutazione igienico-sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, Trantino ha emanato un provvedimento di protezione civile per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere, ancora sparsa a Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4 e 5 luglio scorsi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)