Etna, l’eruzione diventa fortissima: grande show, ma è caos all’Aeroporto di Catania

Etna, l’eruzione diventa fortissima: grande show, ma è caos all’Aeroporto di Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Si intensifica l’eruzione dell’Etna di questa sera: adesso è un vero e proprio parossismo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. Tale attività produce emissioni di cenere che in accordo con il modello previsionale si disperdono in direzione Sud-Sud/Est. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 5. La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'Etna ha una nuova vetta Ripresa l'attività dell'Etna (Virgilio Notizie)

A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’Arpa e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024. (BlogSicilia.it)

L’Etna si fa ammirare

La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana sino alle 5 . (Gazzetta del Sud)

VIDEO Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Secondo quanto comunicato dall’Ingv, l’attività stromboliana al Cratere Voragine, a circa 2900-3000 metri sul livello del mare, si è ulteriormente intensificata e al momento è in atto una fontana di lava (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)