Le nomine in Consiglio regionale in Piemonte, stallo segretario a sinistra , Icardi ritrova la Sanità

Le nomine in Consiglio regionale in Piemonte, stallo segretario a sinistra , Icardi ritrova la Sanità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Giorni di incontri, batti e ribatti, consulti telefonici con Roma. E ieri sera, a poche ore dalla prima seduta, in opposizione la questione del segretario dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale non era ancora risolta, con il Pd a provare la mediazione ma sostanzialmente nella posizione del “fate voi”, e Avs e M5S in stallo. La Sinistra vuole Valentina Cera, i 5 stelle Alberto Unia, gi… (La Repubblica)

Su altre fonti

I segretari Carosso e Castello hanno ottenuto 30 voti ciascuno, 19 quelli per Cera. Eletti anche gli altri componenti dell'Ufficio di presidenza (Udp), i vicepresidenti Franco Graglia (FI) e Domenico Ravetti (Pd) e i consiglieri segretari Fabio Carosso (Lega), Mario Salvatore Castello (Lista Cirio) e Valentina Cera (Avs). (Corriere della Sera)

C’è chi è già al lavoro da settimane sui diversi dossier già all’esame della seconda Giunta Cirio – è il caso degli assessori Paolo Bongioanni (Fdi) e Mauro Gallo (Lista Cirio) – e ci sono i diversi che, a partire dalla seduta di insediamento tenuta ieri nell’inusuale contesto delle Officine Grandi Riparazioni (leggi qui), andranno invece a occupare i banchi del Consiglio regionale, come è il caso dell’ex assessore Luigi Genesio Icardi (Lega), di Franco Graglia (Forza Italia), di Federica Barbero (Fdi) e di Mauro Calderoni (Pd), tra gli esponenti di una rappresentanza cuneese nell’assemblea di Palazzo Lascaris di cui fanno parte anche Gianna Gancia (sempre in casa Lega), Claudio Sacchetto (Fdi), Daniele Sobrero (Lista Cirio) e Giulia Marro (Avs). (TargatoCn.it)

Cirio sul futuro del Piemonte: “Servono equilibrio e condivisione”. Tra le sfide il taglio delle liste d’attesa (Radio Gold)

Il programma di legislatura della nuova Giunta Cirio

Le tre consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra - Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro - hanno scelto di indossare tre giacche bianche, il colore simbolo delle Suffragette. Un'apertura di seduta segnata da una piccola protesta silenziosa, ma altamente simbolica. (TorinOggi.it)

"Una scelta fatta come segno di attenzione verso le istanze di questa comunità e di tanti cittadini e aziende che da anni vivono una situazione difficile a causa del protrarsi dei lavori per il nuovo tunnel del Tenda e dei continui ritardi causati da inchieste giudiziarie e dalle conseguenze della tempesta Alex. (TargatoCn.it)

Cirio ha iniziato il suo intervento esprimendo nuovamente solidarietà al giornalista Andrea Joly (“la sua aggressione un fatto gravissimo che tutte le istituzioni e la Regione hanno voluto condannare, perché nessuna forma di violenza può intimidire la libertà di espressione e documentazione, e la Regione sarà sempre dalla parte dei giornalisti”) e poi ha dichiarato che “è il momento della gratitudine, di dire grazie ai piemontesi perché una conferma è ancora di più di una vittoria ottenuta la prima volta e ci affida ancora maggiore responsabilità per quello che i cittadini si aspettano da noi. (Regione Piemonte)