Crisi idrica, Consigliera regionale Verri (M5s): "Una rete che fa acqua da tutte le parti"

Crisi idrica, Viviana Verri, consigliera regionale Movimento 5 Stelle: “Una rete che fa acqua da tutte le parti”. DI seguito la nota integrale. Stiamo vivendo una crisi idrica senza precedenti. Invasi vuoti, terreni agricoli allo stremo e comuni senz’acqua o costretti a centellinarne l’erogazione. Eppure la Basilicata produce 650 miliardi di litri di acqua sorgiva ogni anno, ha una capacità di invaso di circa un miliardo di metri cubi tanto da fornire acqua potabile anche alla vicina Puglia (Sassilive.it)

Su altre testate

Dopo le proteste degli agricoltori e gli incontri in Prefettura, ecco la soluzione. Verrà garantita acqua a sufficienza per l’irrigazione dei campi, auspicabilmente fino alla fine di agosto, ma tenendo conto della necessità di razionalizzare l’erogazione alla luce di una stagione estiva particolarmente torrida. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In soli due giorni, tra il 21 ed il 22 Luglio scorsi, in Italia ci sono stati 54 eventi meteorologici estremi tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d’aria e raffiche di vento, che hanno provocato la caduta di alberi e danni alle abitazioni. (LAPRESSE)

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

Emergenza irrigua in Puglia: danni per oltre 1mld euro in due anni nei campi

«Prenderemo acqua dai depuratori per irrigare i campi», a parlare è l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia che proprio ieri ha istituito il tavolo permanente sulla siccità, mettendo insieme l’Aris, la Coldiretti, il Consorzio Centro sud e quello della Capitanata e l’Eipli (Acque del sud), tutti seduti ad un tavolo per affrontare una problematica «che non dipende solo dalla siccità», ribatte l’assessore. (L'Edicola del Sud)

L’allarme è stato lanciato nel report dell’osservatorio sulle risorse idriche dell’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari pubblicato qualche giorno fa e che ha evidenziato come l’invaso di Occhito, «il bacino da 250 milioni di metri cubi d'acqua, posto tra le regioni Molise e Puglia, a servizio dell'agricoltura del Tavoliere e, al contempo, fonte preziosa di risorsa destinata all'uso potabile, immessa nell'Acquedotto Pugliese in soli 8 giorni, ha visto ridursi i propri volumi di oltre 15 milioni di metri cubi». (Foggia)

A darne notizia è Coldiretti Puglia, con il tavolo permanente sull'emergenza istituzionalizzato dall'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia, con il commissario di ARIF e Consorzio Unico del Centro Sud, Francesco Ferraro e Vito Colucci, direttore tecnico di Acque del. (AndriaViva)