Accordo Unicredit-sindacati su 1.000 uscite e 500 assunzioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

È stato firmato stanotte l'accordo tra Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con Unicredit per ricambio generazionale, occupazione e formazione. La procedura di efficientamenti, inizialmente prevista per 1.600 unità, è stata ridimensionata a 1.000, con una riduzione del 38% rispetto all'avvio della trattativa. Previste anche 500 assunzioni. La Fabi ritiene raggiunto l'obiettivo per "un soddisfacente" equilibrio tra ricambio generazionale e bilanciamento occupazionale. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

E’ stata ridimensionata fino a prevedere 1.000 uscite, con una riduzione del 38% rispetto all’avvio della trattativa, spiegano in una nota gli autonomi della Fabi. La procedura di efficientamento era stata prevista inizialmente per 1.600 lavoratori. (Il Sole 24 ORE)

Il governo tedesco sapeva dei contatti tra Unicredit e Commerzbank: è quanto emerge da una risposta del Govrno tedesco al parlamentare Matthias Hauer che racconta di numerosi contatti in corso da mesi tra i vertici della banca italiana e Commerz. (FIRSTonline)

Inoltre, secondo l'accordo ufficializzato dalla Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani, 600 dipendenti verranno riqualificati e saranno in gran parte trasferiti nella rete di filiali della seconda banca italiana per masse. (Advisoronline)

Unicredit: accordo su esodi, ricambio generazionale e riqualificazione

Il segretario responsabile Uilca Gruppo Unicredit Mingoia: “Garantito un ricambio generazionale di valore” Il segretario nazionale Uilca Bilanzuoli: “Fondo di Solidarietà fondamentale per gestire uscite di personale, Formazione elemento imprescindibile”. (UILCA)

Con l'intesa raggiungiamo arriviamo sul fronte dell'occupazione a un tasso di sostituzione complessivo di almeno il 75%, oltre il 67% dei precedenti accordi nel gruppo bancario, così come abbiamo tolto il tetto sulla possibilità di nuove assunzioni, dunque senza limiti al voltare, in caso di ulteriori abbandoni”, commenta il segretario nazionale della Fisac Cgil, Riccardo Sanna, aggiungendo che “in una fase di grande trasformazione, anche tecnologica, mossa da nuovi investimenti nell'intelligenza artificiale, il lavoro deve restare il cuore del cambiamento”. (Collettiva.it)

IL COMMENTO Unicredit: Fisac Cgil, accordo innovativo per piena e buona occupazione (Fisac Cgil)