Uilca UniCredit: Accordo su Esodi, Ricambio Generazionale e Riqualificazione

Uilca UniCredit: Accordo su Esodi, Ricambio Generazionale e Riqualificazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UILCA Lombardia ECONOMIA

Oggi, le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda l’ accordo che vedrà coinvolte circa 1600 persone. Dopo una complessa e lunga tratativa e grazie ad un lavoro coeso ed unitario si è raggiunta la seguente intesa: l’accesso a titolo volontario ed incentivato al fondo di solidarietà di circa 1000 lavoratrici/lavoratori, di cui 280 sospesi (finestra pensionistica fino al 01/01/2030) rivenienti dall’accordo del 20 dicembre 2023, ed i restanti con ultima data di accesso alla pensione 1 gennaio 2031, oltre ai pensionamenti diretti entro il 01/01/ 2026; per le ulteriori 600 persone è stato previsto un positivo percorso di ricollocazione e riqualificazione professionale, mai realizzato nel setore, mediante l’utilizzo del fondo FBA ( UniCredit University) . (UILCA Lombardia)

Su altri giornali

Previste mille uscite volontarie (dalle 1.600 annunciate inizialmente), 600 lavoratori inseriti invece in percorsi di formazione finanziata nell’academy del gruppo. È stato firmato la notte tra il 16 e il 17 ottobre l’accordo tra UniCredit e i sindacati del credito per «ricambio generazionale, occupazione e formazione». (Corriere della Sera)

Inoltre, secondo l'accordo ufficializzato dalla Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani, 600 dipendenti verranno riqualificati e saranno in gran parte trasferiti nella rete di filiali della seconda banca italiana per masse. (Advisoronline)

IL COMMENTO Roma, 17 ottobre - “Un accordo intergenerazionale per la piena e buona occupazione rilevante e innovativo. Con l’intesa raggiunta arriviamo sul fronte dell’occupazione a un tasso di sostituzione complessivo di almeno il 75%, oltre il 67% dei precedenti accordi nel gruppo bancario, così come abbiamo tolto il tetto sulla possibilità di nuove assunzioni, dunque senza limiti al turn over, in caso di ulteriori abbandoni”. (Fisac Cgil)

Unicredit, c'è l'accordo con i sindacati su 1.000 uscite (volontarie) e 500 nuove assunzioni

Il colosso bancario italiano ha trovato l'intesa con i sindacati per l'uscita volontaria di mille dipendenti con la contestuale assunzione di 500 giovani lavoratori, più altri 250 ingressi previsti dal turn over. (QuiFinanza)

Il segretario nazionale Uilca Bilanzuoli: “Fondo di Solidarietà fondamentale per gestire uscite di personale, Formazione elemento imprescindibile”. Il segretario responsabile Uilca Gruppo Unicredit Mingoia: “Garantito un ricambio generazionale di valore” (UILCA)

«Riteniamo che l’accordo raggiunto costituisca un importante risultato per la centralità strategica della formazione, elemento che di fatto consente la piena occupabilità sterilizzando pertanto l’insorgere di potenziali nuovi esuberi. (Wall Street Italia)