Affitti, idealista: a ottobre canoni in calo (-1,6%), ma cresce trend annuale (+10,6%)

Affitti, idealista: a ottobre canoni in calo (-1,6%), ma cresce trend annuale (+10,6%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia Informa ECONOMIA

Di: Barbara Leone 05/11/2024 Nel mese di ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno mostrato un calo dell'1,6%, portando il prezzo medio a 14 euro al metro quadro. Nonostante questa flessione mensile, su base annua si registra un incremento significativo del 10,6%. Questo trend, evidenziato da uno studio di idealista, riflette le dinamiche dei principali mercati urbani italiani. Tra i capoluoghi, Napoli ha segnato l'aumento maggiore (+3,3%), seguita da Firenze (+3,1%), Bologna (+2,9%) e Torino (+2,5%). (Italia Informa)

Su altre testate

In Italia come nel resto d'Europa la crisi abitativa è diventato un fenomeno sempre più diffuso e un'emergenza al centro delle politiche dei Governi. (QuiFinanza)

Nell’ultimo mese, il prezzo medio al metro quadro delle case in affitto si è mantenuto sostanzialmente stabile, ma rispetto a ottobre 2023 il canone medio è cresciuto del 10,3%. Al Nord-Ovest si arriva addirittura al 12,4%. (Immobiliare.it)

Affitti in calo a ottobre (ma +10,6% su base annua)

Tuttavia, nonostante questa contrazione mensile, il report sugli affitti di idealista rivela un forte incremento del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.La flessione mensile si inserisce in un contesto contrastante, in cui i principali mercati urbani registrano significativi incrementi dei canoni di affitto. (Teleborsa)