Pensioni per i giovani: l’obiettivo è potenziare la previdenza complementare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

La Manovra 2025 conterrà misure anche per la pensione dei giovani. L'obiettivo del governo è quello di potenziare la previdenza complementare, garantendo la combinazione tra assegno ordinario e fondi pensione. Nelle ipotesi anche un nuovo periodo di silenzio-assenso per la destinazione del TFR Per le pensioni dei giovani il Governo punta tutto sulla previdenza complementare. L’obiettivo è quello di un potenziamento dei fondi pensione per garantire maggiore copertura previdenziale a giovani lavoratori e lavoratrici. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre testate

Condividi questo articolo I cittadini italiani non hanno contezza della situazione che cercherò quindi di spiegare. Nel corso del 2023 le forme pensionistiche complementari hanno raccolto 19,2 miliardi di euro di contributi contro i 18,2 miliardi dell’anno precedente. (la VOCE del TRENTINO)

Una nuova via sembra essere stata intrapresa dal governo che intende correggere il sistema previdenziale dotandolo di nuove misure. Parliamo della previdenza complementare ma anche del TFR che dovrebbe consentire ai lavoratori di rimpinguare i versamenti nei fondi pensione. (InvestireOggi.it)

Il Ministro del Lavoro Calderone ha annunciato un possibile intervento in manovra sul rafforzamento dei fondi pensione: "è' assolutamente probabile che ci sia", ha detto in una intervista a Radio 24."Non sarà stravolgente però credo sia importante coniugare questi due percorsi" - ha detto a proposito del pilastro pubblico e di quello complementare - non perché il primo pilastro possa essere sufficiente perché con il sistema contributivo se si versa tanto il rendimento sarà adeguato ma è un supporto ulteriore ma anche un modo di essere previdenti, di guardare al futuro in un'ottica di risparmio". (Teleborsa)

Previdenza complementare obbligatoria: vantaggi e svantaggi della proposta

Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone in una intervista a Radio 24. «Non sarà stravolgente però credo sia importante coniugare questi due percorsi - ha detto a proposito del pilastro pubblico e di quello complementare - non perché il primo pilastro possa essere sufficiente perché con il sistema contributivo se si versa tanto il rendimento sarà adeguato ma è un supporto ulteriore ma anche un modo di essere previdenti, di guardare al futuro in un’ottica di risparmio». (Il Sole 24 ORE)

Come per ogni manovra finanziaria che si rispetti girano anche quest’anno vorticose le proposte sulle pensioni. Sono momenti di mal di pancia assicurato per chi segue la materia. Inutile aver sperato una riforma condivisa con le Parti sociali, completa, logica e possibile. (Il Diario del Lavoro)

L’importanza della previdenza complementare per i giovani è un tema che sta guadagnando sempre più attenzione. Soprattutto in vista delle sfide che attendono il sistema previdenziale italiano. (InvestireOggi.it)