Daniel Harding, nuovo direttore musicale di Santa Cecilia: «La mia prima Tosca, un colpo di fulmine»

Daniel Harding, nuovo direttore musicale di Santa Cecilia: «La mia prima Tosca, un colpo di fulmine»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Sì, è vero... Per il mio primo concerto da direttore musicale di Santa Cecilia avrei potuto scegliere un titolo che conoscevo bene. E non Tosca, la più romana delle opere, che non avevo mai fatto prima. E che tra l’altro non era mai stata proposta al pubblico dell’Accademia. La verità è che l’idea non è stata mia, ma del sovrintendente, che tra l’altro è anche un amico, ed è stato impossibile dirgli di no. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul podio Daniel Harding avvia il suo mandato alla direzione musicale con un capola… (Repubblica Roma)

Tosca è Roma, non una Roma qualsiasi però, la Roma vista da Victorien Sardou, co… Muore il pittore Mario Cavaradossi (tenore) fucilato; muore il perfido Scarpia (baritono) pugnalato a morte da Floria Tosca (soprano) che poco dopo si suicida gettandosi dagli spalti di Castel Sant’Angelo. (la Repubblica)

Condivisioni (Connessi all'Opera)

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Daniel Harding inaugura la stagione con Tosca

Con “Tosca”, uno dei titoli più amati del grande repertorio operistico, Daniel Harding inaugura la sua prima stagione da Direttore musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e celebra il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. (Rai Storia)

La prima parigina, il 24 novembre 1887, al Théâtre de la Porte Saint-Martin, fu ostacolata da incredibili opposizioni di scrittori che accusavano Sardou di plagio. (il manifesto)

Con la Tosca di Giacomo Puccini, il maestro Daniel Harding inaugura il 21 ottobre (ore 20,30, repliche giovedì 24 ottobre ore 19.30, sabato ore 18) la Stagione Sinfonica 2024/2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Teatri Online)