Universo elettrico, chi ha aggiornato i piani?

Testo di Mattia Eccheli Sulla scadenza “elettrica” del 2035, anno a partire dal quale nel Vecchio Continente non sarà più permessa la vendita di auto e veicoli commerciali che non siano a emissioni zero di CO2, l’Europarlamento ha già deciso, mentre i governi nazionali, come quello italiano, si riservano eventuali interventi. Le case automobilistiche sono spettatrici tutt’altro che disinteressate del siparietto politico che da una parte assicura di voler lavorare per garantire ai futuri abitanti della terra un ambiente ancora abitabile e dall’altra teme per i risvolti occupazionali ed economici. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Mi capita di leggere ogni tanto dei vostri articoli che difendono a spada tratta le tante qualità dell’auto elettrica. Lasciamo fare al mercato, è assurdo imporre le auto elettriche, che non risolvono i problemi dell’ambiente. (Vaielettrico.it)

Il crollo dell’elettrico In estate c’è stato un crollo delle vendite di auto elettriche in Europa. Così i costruttori rivedono le strategie decise sulla base delle stringenti normative Ue. Una soluzione per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione è agire sui carburanti. (Lavoce.info)

Elettriche sì, elettriche no. Come sappiamo, in recenti rapporti è stato evidenziato un forte calo del 43,9% delle immatricolazioni di veicoli elettrici (Bev) nell'Unione Europea nell'agosto 2024 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. (La Gazzetta dello Sport)

Auto elettriche, quelle previsioni tutte sbagliate

Nonostante il calo, l’interesse per i veicoli elettrificati nel Paese è superiore alla media degli altri Stati esaminati (62%), posizionando l’Italia al 6° posto nell’indice globale. Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. (Adnkronos)

< Auto elettriche, non si ferma il boom delle vendite 30 apr 2024 — Dal Rapporto emerge che nel primo trimestre del 2024 le vendite di auto elettriche sono cresciute di circa il 25% rispetto allo stesso periodo … < Sky TG24 19 lug 2024 — Auto elettriche, boom in Italia con incentivi: +15% di auto a giugno le auto elettriche a batteria rappresentano il 14,4% del mercato dell’Ue, in calo rispetto al 15,1% dell’anno precedente. (IlSudest)

Ovviamente, i risultati negativi hanno generato non poche preoccupazioni tra i manager dei principali costruttori, soprattutto per le conseguenze sul percorso di riduzione delle emissioni: per esempio, Luca de Meo, amministratore delegato della Renault e presidente dell’Acea, ha lanciato un allarme. (Quattroruote)