Rmeich, il villaggio cristiano risparmiato dalla guerra

Rmeich, il villaggio cristiano risparmiato dalla guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RSI.ch Informazione ESTERI

Rmeich è un villaggio abitato interamente da cristiani: composto da un blocco di case di pietra chiara situate in una pianura, è circondata da colline su cui si combatte. L’atmosfera è surreale: al suo interno la vita scorre apparentemente tranquilla, con i bambini che giocano per strada, gruppi di donne chiacchierano sedute all’aperto, giovani uomini passeggiano in gruppo, alcuni bar e negozi sono aperti, il prete celebra la messa in una chiesa piena di fedeli. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

Il portavoce dell'esercito israeliano (Idf) Daniel Hagari ha pubblicato sul proprio profilo X un video di un grande tunnel di Hezbollah nel Sud del Libano, che sarebbe stato usato dai membri dell'unità di élite Radwan. (la Repubblica)

A sostenerlo è l’Idf, le forze di difesa israeliane. Stavano preparando un attacco in Galilea, un assalto che poteva ricordare quello feroce del 7 ottobre partito dalla Striscia di Gaza. (ilmessaggero.it)

L'IDF ha annunciato di aver finalmente catturato il suo primo terrorista vivo nel Libano meridionale. Sebbene non sarebbe un grosso problema, ci sono state molte segnalazioni di combattenti di Hezbollah che sono sfuggiti a nord quando è iniziato l'esodo sciita dal Libano meridionale. (Italia Oggi)

Israele mostra i tunnel e accusa l’Onu. Fonti militari: “Non è la missione che deve disarmare Hezbollah”

Secondo il generale di brigata Yiftach Nurkin, i tunnel e il deposito di armi avrebbero dovuto essere visibile all'Unifil. (Corriere TV)

Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari in un video indica «le moto con cui Hezbollah stava pianificando di entrare nelle città israeliane di Kiryat Shmona e in altre località per fare un massacro». (Corriere del Ticino)

Si vedono i soldati israeliani, i reporter internazionali convocati per la missione, la torretta delle Nazioni Unite a poche centinaia di metri, in territorio già libanese. La telecamera inquadra l’imbocco di un tunnel, il soldato israeliano percorre gli ottocento metri di lunghezza che arrivano fino al confine israeliano, mostra i mortai, i missili … (la Repubblica)