Disastro in Canavese, frane e inondazioni: sconsigliato salire nelle valli di Lanzo, Orco e Soana

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Paura nelle valli del Canavese da questo pomeriggio per l'improvviso precipitare delle condizioni meteo. Ad Usseglio si é da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. Sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte. Nessuna auto risulta coinvolta o persone ferite o scomparse, solo due frane che hanno bloccato una strada comunale e alcuni pastori impossibilitati a scendere a valle. (Giornale La Voce)

Ne parlano anche altri media

La perturbazione transitata sull’arco alpino ha creato gravissimi problemi nell’alto Canavese, nelle Valli di Lanzo e in Val Soana. Una tromba d’aria sventra una casa a Busano nel Canavese (Quotidiano Piemontese)

All'interno si trovavano l'anziana proprietaria e il figlio, miracolosamente illesi. Altre abitazioni di Busano sono state danneggiate dal vento che non ha risparmiato, in tutta la zona, alberi e piante. (La Stampa)

Intensi temporali – come documentato già in questo articolo – stanno insistendo da ore sui settori alpini del Piemonte, rigenerandosi in loco e riversando ingenti quantitativi di pioggia sempre sulle stesse zone. (Meteo Italia)

(IL VIDEO) Violenti temporali autorigeneranti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Piene torrentizie e colate detritiche. "172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore"

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore otre i 2mila metri di quota. In Val di Viù i vigili dei fuoco volontari del distaccamento di Lanzo sono riusciti a raggiungere la strada che si arrampica al Lago della Torre dove si sono staccate diverse frane e un pastore era rimasto bloccato a circa 150 metri di altezza. (La Stampa)

Forti temporali si sono abbattuti sulle aree pedemontane del Torinese nel pomeriggio di sabato 29 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Nimbus: "Nel pomeriggio di oggi, come atteso, una linea di violenti temporali autorigeneranti si è sviluppata in direzione Sud-Nord a ridosso delle Alpi Cozie e Graie, tra Torinese e Valle d'Aosta, con massimi effetti sul gruppo del Gran Paradiso dove la stazione Arpa Piemonte di Noasca ha rilevato 172 mm di pioggia, di cui 127 in 3 ore. (il Dolomiti)