Olimpiadi Invernali 2030 assegnate alla Francia, ma il via libera è condizionato: "Garanzie finanziarie entro ottobre"

Le Olimpiadi Invernali 2030 sono state assegnate alla Francia. Il CIO ha dato un via libera condizionato in occasione dell’assemblea odierna, svolta a Parigi dove venerdì 26 luglio andrà in scena la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Estivi. L’evento a cinque cerchi verrà organizzato sulle Alpi in territorio transalpino (era l’unica candidatura rimasta in corsa), ma a condizione di fornire garanzie finanziarie dello Stato e delle Regioni. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Emmanuel Macron ripreso di spalle, con le braccia aperte verso l’alto e lo sguardo rivolto verso la Tour Eiffel. Il presidente francese si trova nello “Stadio Tour Eiffel”, costruito a pochi passi dal più celebre monumento francese appositamente per le Olimpiadi estive (la cui inaugurazione sarà venerdì) e da lì accoglie l’annuncio del Comitato Olimpico Internazionale che la Francia ospiterà anche i Giochi Invernali del 2030, anche se “a determinate condizioni”. (L'HuffPost)

MONGINEVRO – L’Ufficio del Turismo ha organizzato per la serata di mercoledì 24 luglio, un momento conviviale e festoso per celebrare, con gli abitanti di Monginevro e i vacanzieri presenti sul posto, l’assegnazione della 26° edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2030 nelle “Alpi francesi”. (ValsusaOggi)

Durante la serata, atleti e atlete della Daniel's Dance School si sfideranno in performance mozzafiato, gareggiando per conquistare il titolo di vincitori assoluti di questa edizione. (Tarantini Time Quotidiano)

Olimpiadi 2030 alle Alpi francesi. C'è chi dice "viva lo sport” e chi sottolinea le incongruenze tra "i Giochi, gli scenari climatici e le aspirazioni delle regioni di montagna"

Il loro voto era subordinato alla presentazione della ‘Garanzia di Consegna dei Giochi’ sulla base delle scadenze stabilite dal Comitato Esecutivo del CIO poiché ciò non era possibile prima delle elezioni ospitanti a causa di motivi costituzionali nell’attuale contesto politico in Francia. (CONI)

La Francia, che aveva recentemente presentato un nuovo dossier di candidatura, era l'unico Paese in corsa, dopo l'esclusione delle candidature di Svizzera e Svezia negli ultimi mesi. (il Dolomiti)

Alla luce della recente situazione politica, il CIO ha chiesto alla Francia garanzie economiche, mentre ha assegnato a Salt Lake City-Utah quelle del 2034. (AostaSera)