Francia e Stati Uniti ospiteranno le future Olimpiadi Invernali

L'assegnazione delle future Olimpiadi Invernali è stata annunciata, con la Francia e gli Stati Uniti che si preparano a ospitare i Giochi del 2030 e del 2034 rispettivamente.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha assegnato alla Francia l'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2030. Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha espresso piena fiducia nella capacità della Francia di organizzare un'edizione eccezionale dei Giochi Olimpici Invernali, sottolineando la creatività, l'immaginazione e il talento che stanno dimostrando in vista delle Olimpiadi estive di Parigi 2024.

L'annuncio è stato accolto con entusiasmo dal presidente francese Emmanuel Macron, che si trovava nello "Stadio Tour Eiffel", costruito appositamente per le Olimpiadi estive. Tuttavia, l'assegnazione è subordinata a "determinate condizioni", probabilmente legate a garanzie economiche richieste dal CIO alla luce della recente situazione politica.

Per quanto riguarda le Olimpiadi Invernali del 2034, queste saranno ospitate da Salt Lake City, negli Stati Uniti. Questa sarà la seconda volta che la città ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, a 32 anni di distanza dall'edizione del 2002.

Le Olimpiadi Invernali del 2030 saranno nuovamente vicine alla Valle d'Aosta, dopo Milano-Cortina nel 2026 e Albertville nel 1992. Questa decisione rafforza il legame tra le Olimpiadi Invernali e le Alpi, una regione nota per le sue eccellenti strutture per gli sport invernali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo