Tra le vie di Cogne, ferita dall’alluvione ma pronta a rialzarsi

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Sono passate da qualche minuto le 13.30 di oggi, lunedì 1° luglio, quando “Fiamma 03” – l’elicottero dei Carabinieri che, assieme a quelli di Guardia di finanza (con anche i militari del Sagf), Vigili del fuoco e Protezione Civile (con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano), sta facendo la spola tra Cogne e Aymavilles per l’evacuazione dei turisti rimasti bloccati ai piedi del Gran Paradiso – si posa sul prato di Sant’Orso. (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I vigili del fuoco sono ancora al lavoro in Piemonte e Valle d’Aosta dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’area durante il weekend. Continuano le operazioni di svuotamento di fango e ghiaia dalle cantine e dalle abitazioni allagate a Macugnaga, nel Verbano. (MeteoWeb)

A causa di una frana la cittadina rischia di rimanere isolata per settimane, forse un mese, come ha sottolineato anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. (ilmessaggero.it)

Coppia di Sartirana evacuata da Cogne in elicottero: «Acqua e fango hanno portato via tutto»

CRONACA, sono numerosi i crolli e le fratture dell'asfalto lungo i tratti ancora visibili della strada che collegava Cogne alla frazione di Valnontey Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Valnontey (3bmeteo)

L'alluvione che ha colpito il weekend scorso il nord del Piemonte e la Valle d'Aosta, ha interrotto le vie di fuga. Così racconta il saluzzese Nicola Boasso, 27 anni e impiegato amministrativo a Nichelino, che è rimasto isolato nella nota località montana insieme ad altre quasi 700 persone. (TargatoCn.it)

La strada che portava da Cogne a fondo valle, è distrutta.«Siamo sta… Ma marito e moglie di Sartirana, Vincenzo Vacca, pensionato, e Raffaella Lasagna, dipendente delle Poste di Mede, si sono trovati di fronte al disastro. (La Provincia Pavese)