Maltempo nel Nord Italia: Cogne isolata per un mese

Il Nord Italia è stato recentemente colpito da un maltempo che ha causato danni significativi, soprattutto in Val d'Aosta e Piemonte. La conta dei danni è iniziata e alcune valli sono ancora isolate a causa delle frane.

La città di Cogne in Val d'Aosta è attualmente senza collegamenti. Secondo il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, la strada per Cogne, che collega anche Valnontey, non sarà percorribile per almeno un mese. Nonostante l'isolamento, gli albergatori locali rassicurano i clienti che sono pronti per la stagione estiva. Luigi Fosson, presidente degli albergatori valdostani, ha ribadito che la Valle d'Aosta è operativa e pronta per la stagione estiva.

Nelle ultime ore, tuttavia, sono state registrate numerose cancellazioni in tutta la Valle. L'Associazione valdostana degli albergatori e delle imprese turistiche valdostani aderente alla Federalberghi ha espresso solidarietà alla comunità di Cogne e a Breuil-Cervinia, che sono stati duramente colpiti dal maltempo e che necessitano di adeguato supporto e ristori.

In un evento separato, un operaio di 56 anni è morto in un incidente sul lavoro a Meina, nel novarese. L'operaio è stato schiacciato da un macchinario mentre lavorava in un cantiere ferroviario. Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento.

Bruno Jeantet, proprietario di un alpeggio e un agriturismo in Valnontey, ha perso 60 anni di lavoro a causa delle frane. In poche ore, tutti gli investimenti fatti con sudore e fatica per se stesso e per la sua famiglia sono stati persi. Quando ha capito la gravità della situazione, ha chiesto aiuto al comune e poi ha portato tutta la famiglia al sicuro nei boschi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo