Il maltempo continua a fare danni,. Piemonte e Valle d'Aosta in ginocchio. Allerta gialla in nove regioni

Il maltempo continua a fare danni,. Piemonte e Valle d'Aosta in ginocchio. Allerta gialla in nove regioni
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il maltempo continua a colpire l’Italia, con la perturbazione che si prepara a scendere verso il Sud, dove sono previsti forti venti e temporali. Sono nove le regioni in allerta gialla, mentre Valle d’Aosta e Piemonte cominciano a fare la conta dei danni dopo il terribile weekend scorso. A Cogne, dove è atteso l’arrivo della ministra del Turismo, Daniele Santanché, è continuata per tutta la giornata di ieri l’evacuazione dei turisti mentre a Cervinia si fa la conta dei danni che hanno interessato in particolare negozi, bar, ristoranti e garage. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

CRONACA, un'auto rossa è stata completamente sepolta dai massi franati lungo la strada che collegava Cogne a Valnontey, collegamento che correva lungo il torrente Nell'ultimo tratto per raggiungere Valnontey a piedi si cammina tra due ali di detriti ai lati del percorso (3bmeteo)

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha firmato la richiesta dello stato di emergenza destinato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Protezione civile Nello Musumeci e capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a causa delle violente precipitazioni che hanno colpito il Piemonte lo scorso fine settimana nelle province del Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli. (Unione Monregalese)

Il VIDEO ANSA in alto. La Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana che ha interrotto la SS460. (iLMeteo.it)

Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte, la neonata salvata dalla piena

Maltempo in Valle d'Aosta, l'evacuazione a Cogne con gli elicotteri: oltre 500 persone abbandonano le zone alluvionate (La Stampa)

Coldiretti, 100 mln di danni da granchio blu, da vongole a ostriche – l granchio blu ha causato sino ad oggi danni per 100 milioni di euro ai pescatori italiani, devastando gli allevamenti di vongole e cozze ma facendo piazza pulita anche di ostriche, telline, altri crostacei e pesci come sogliole e cefali, per un conto che rischia di raddoppiare se non verranno presi provvedimenti per fermare l’invasione del “killer dei mari”. (PesceInRete)

La famiglia di nazionalità belga era rimasta bloccata su isolotto in mezzo al torrente Orco ed è stata sorpresa dalla piena. (Vanity Fair Italia)