Maltempo flagella il Nord Italia, Cogne isolata per un mese. Musumeci: “Servono assicurazioni”

Maltempo flagella il Nord Italia, Cogne isolata per un mese. Musumeci: “Servono assicurazioni”
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Novanta centimetri di pioggia in seri ore, Cogne sommersa dall’acqua. Dopo il nubifragio che nel fine settimana ha travolto soprattutto Val d’Aosta e Piemonte – dove alcune valli sono ancora isolate a causa delle frane – è iniziata la conta dei danni in tutto il Nord Italia. La valdostana Cogne è senza collegamenti: “La strada per Cogne (che collega anche Valnontey, ndr) non sarà percorribile prima di un mese”, annuncia il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Il paesino di Cogne è diventato il simbolo di quest’ultima ondata di maltempo, con migliaia di turisti costretti a evacuare dalla località attraverso gli elicotteri adibiti al soccorso. L’alluvione che si è abbattuta lo scorso weekend sull’arco alpino del Nord-Ovest ha causato danni ancora da stimare per diverse comunità montane. (Open)

Le strade per arrivare a Cogne sono state distrutte dalla furia dell'acqua ma "il paese è intatto, le immagini terribili che hanno colpito la Valnontey le abbiamo viste solo in rete, non abbiamo avuto paura". (Primocanale)

Cogne, Santanchè: «Porteremo i turisti con l'elicottero». Gli albergatori: ​«Si rischia danno pari al Covid»

Il progetto lo abbiamo chiamato 'Cogne mette le ali'. «Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero». (ilmessaggero.it)