Le fake news sull’attentato a Trump dicono molto del momento storico. E i social sono parte del problema

Ondata di fake news a destra e sinistra sull'attentato all'ex presidente Usa. X e i social contribuiscono, ma non solo loro. I russi potrebbero anche smetterla con la disinformazione online in Occidente: riusciamo benissimo anche da soli a inquinare i pozzi (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poco dopo gli spari verso il palco. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. (Fanpage.it)

«Ho subito pensato ai fratelli Kennedy. «Io penso che se Trump fosse stato il presidente degli Stati Uniti, difficilmente ci sarebbe stata la guerra in Ucraina». (il Giornale)

Edward Luttwak è convinto che a Usa 2024 ormai non ci sia più storia: «Se non succede nient’altro di drammatico, l’attentato a Trump gli assicura la vittoria il prossimo novembre, e da Presidente cercherà di convincere Putin a fare la pace in Ucraina». (Open)

L’attentato a Trump è il maggiore fallimento dei servizi Usa dal 1981 (WsJ)

Non è presto però per chiedersi quale sarebbe l’impatto sull’Italia e sulla zona euro, se Trump tornasse al potere. Le sue prospettive di rielezione erano già realistiche prima di sabato sera. (Corriere della Sera)

“Non possiamo, non dobbiamo seguire questa strada in America", ha insistito, in un discorso trasmesso dalle tv in prima serata. Da quando Donald Trump è sopravvissuto al tentativo di assassinio sabato pomeriggio, Joe Biden per la terza volta ha parlato domenica sera agli americani, questa volta dall'ufficio ovale della Casa Bianca. (Italia Oggi)

“Quella avvenuta sabato scorso è stata, a quanto pare, la crisi più grave per i servizi segreti dal 1981, anno in cui John Hinckley Jr. Roma, 15 lug. (Agenzia askanews)