A Terra Madre torna la filosofia del cibo “buono, pulito e giusto”. Il messaggio del Papa: “Tutelare la natura porta la pace”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

È un monito del Pontefice ad aprire la nuova edizione di Terra Madre, nel ventennale della creazione della 'rete mondiale delle comunità del cibo', abbinata come sempre al Salone del Gusto. Il messaggio di papa Francesco, letto ieri al taglio del nastro della manifestazione. invita ad "avere coscienza che, nella complessità del mondo moderno, in cui crisi climatica e crisi sociale viaggiano di pari passo, difendere la biodiversità, interrompere la deforestazione, eliminare gli sprechi e passare velocemente a risorse rinnovabili vuol dire anche perseguire la strada della pace, vera urgenza di questo periodo storico". (La Repubblica)

Su altri giornali

"European Climate Pact" ambassador: ragionare su cibo futuro 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dallo spritz di melograno alle ostriche: il popolo di Terra Madre a caccia delle curiosità Filippo Femia (video Maurizio Bosio - Reporters) (La Stampa)

In rappresentanza dell’Abruzzo, il comune è stato invitato alla conferenza “Abruzzo capace di futuro #2: Ripartire dalla montagna” che si è tenuta in mattinata nell’ambito dell’evento We are Natura, in corso fino al 30 settembre al Parco Dora. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E il cibo sembra esprimere in questo caso in modo ancora più forte il suo legame con la natura e il suo messaggio di pace. Il giro del mondo delle proposte presenti al mercato internazionale di Terra Madre racconta storie di prodotti e di produttori che arrivano anche da luoghi difficili. (Corriere della Sera)

TORINO (ITALPRESS) – Parmigiano Reggiano torna in veste di partner alla XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata al cibo buono, pulito e giusto che si svolge al Parco Dora di Torino. (TuttOggi)