Notre-Dame ricostruita: simbolo di fede per la Francia, dice il cardinale Ruini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L’incendio di Notre-Dame era stato quasi il simbolo del declino della fede, del distacco della Francia dalla fede. La ricostruzione e l’inaugurazione sono invece il segno che la fede esiste ancora in Francia e quindi molti capi di stato hanno colto l’importanza simbolica di questa consacrazione". Lo ha affermato il cardinale Camillo Ruini in un’intervista ieri al Tg2, in merito alla cerimonia di inaugurazione di Notre Dame ricostruita dopo l’incendio di cinque anni fa. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
Tra le tendenze moda di questo Inverno 2025 si è insinuato silenziosamente un ritrovato concetto di femminilità elegante e discreta che sta già conquistando i cuori e i look di alcune dive. (Elle)
Per il mondo dell'arte e per la storia della Francia e dell'Europa intera si è trattato di una rinascita, dopo l'incendio del 15 aprile 2019 che aveva parzialmente devastato il monumento gotico simbolo del Medioevo. (Focus)
Forse perché visitata da milioni di persone ogni anno. L’«invasione» turistica però non ha schiacciato il senso religioso del monumento per l’intelligente gestione della Chiesa parigina. (Corriere della Sera)
Il titolo di Ubisoft (lo trovate su Amazon) è stato per altro fortemente legato alla vicenda fin da subito, visto che Unity venne utilizzato anche dal team di recupero di Notre Dame per avere un riferimento visivo su cui lavorare. (Spaziogames.it)
amica-gallery id="1397219" title="I cappotti corti effetto Anni 60 da avere ora" Per presenziare alla riapertura della Cattedrale di Notre-Dame, devastata da un incendio nel 2019, Carla Bruni ha scelto un capospalla in stile anni 60 . (AMICA - La rivista moda donna)
Seduti in prima fila ci sono politici come Sergio Mattarella e Volodymyr Zelensky, rappresentati reali come il principe William, Mathilde del Belgio e il principe Alberto di Monaco e persino star del calibro di Salma Hayek: la riapertura di Notre Dame ha radunato personalità da tutto il mondo. (Elle)