Caldo estremo allenta la morsa, oggi 11 città con bollino rosso

Per saperne di più:
Migranti

(Adnkronos) – In Italia si allenta nel weekend la morsa del caldo estremo e sfiancante che ha caratterizzato questo mese. Diminuiscono già oggi sabato 20 luglio le città con bollino rosso (massimo livello di allerta) e domani, domenica 21, saranno ancora di meno. L’anticiclone Caronte, che fa boccheggiare tutti da Roma a Milano, da Napoli a Palermo, sembra mollare la presa. Dopo la giornata di ieri, la più afosa con ben 17 città da bollino rosso (allerta 3) sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi i capoluoghi ‘in rosso’ scendono a 11 (Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo). (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

Oggi e domani scendono a 11 e 9, rispetto alle 17 di venerdì, le città contrassegnate dal bollino rosso. Lo riporta l'aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città. (Tiscali Notizie)

Confermata per l'ultimo weekend i luglio la tendenza prospettata qualche giorno Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita a partire dalle regioni occidentali e centro-settentrionali (3bmeteo)

Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive ma non lontane dalle medie stagionali e ben al di sotto degli eccessi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. (METEO.IT)

Fine Luglio: non solo caldo, rischio temporali su alcune regioni

Se il Nord e parte del centro già da ieri risente del cambio di circolazione ed è alle prese con l’arrivo di aria più fresca Nord Atlantica, con rovesci, temporali e grandinate, a causa dei fortissimi contrasti termici, l’estremo Sud italico, quello che più di tutti ha risentito della bolla africana che oramai persiste da inizio luglio con il suo carico di afa e umidità con una grave crisi idrica (In Calabria la diga del Menta trattiene meno del 47% dell’acqua invasabile; nel Crotonese, le sorgenti hanno avuto un calo del 46%), vive le ultimissime ore di caldo intenso e dovrà attendere ancora 24/36 ore. (Quotidiano online)

Era nell’aria da molto tempo, i modelli stagionali avevano indicato che tra la fine di luglio e agosto ci sarebbe stata una sorta di esplosione dell’anticiclone africano. Come abbiamo evidenziato, a pagare le spese stavolta sarà inizialmente la Penisola Iberica dove sono attese temperature molto superiori ai 40 °C in amplissime aree. (Meteo Giornale)

Tuttavia, l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS ci mostra un finale di luglio non solo particolarmente caldo su tutta Italia, ma anche a tratti instabile su alcune nostre regioni. (MeteoLive.it)