Ritorno dell'anticiclone africano: previsioni meteo e allerta in Calabria

L'anticiclone africano, dopo un breve periodo di calma, è pronto a tornare a dominare il clima italiano. Secondo le previsioni di 3bmeteo, da giovedì l'anticiclone si rafforzerà sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, stabilizzando il tempo e portando con sé correnti calde dal Nord Africa.

Durante il weekend, si prevede un ulteriore rafforzamento dell'anticiclone, con un aumento delle temperature in tutte le regioni. Questo fenomeno, noto come "caldo africano", potrebbe portare temperature fino a 38°C al Nord, un valore che una volta era considerato eccezionale, ma che ora, purtroppo, non sorprende più come una volta.

Nonostante l'arrivo del caldo africano, non mancheranno episodi temporaleschi isolati. In particolare, in Calabria è previsto un brusco cambiamento del tempo. Dopo ore di caldo intenso, con temperature che sfiorano i 40 gradi, si prevede l'arrivo di una "goccia di area fredda". La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per la giornata di oggi, prevedendo precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo