Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza

Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
METEO.IT INTERNO

Tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio sull’Italia continuerà a fluire un flusso di correnti nord-occidentali in quota associate al suolo a una ventilazione prevalentemente settentrionale. Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive ma non lontane dalle medie stagionali e ben al di sotto degli eccessi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. (METEO.IT)

Su altri giornali

Cambia il meteo sull’Italia, per l’intrusione di un piccolo vortice ciclonico in quota che ha aperto la strada all’ingresso d’aria più fresca. La bolla d’aria africana batte così in ritirata, dopo aver stazionato davvero a lungo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Tuttavia, l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS ci mostra un finale di luglio non solo particolarmente caldo su tutta Italia, ma anche a tratti instabile su alcune nostre regioni. (MeteoLive.it)

In Italia si allenta nel weekend la morsa del caldo estremo e sfiancante che ha caratterizzato questo mese. Diminuiscono già oggi sabato 20 luglio le città con bollino rosso (massimo livello di allerta) e domani, domenica 21, saranno ancora di meno. (CremonaOggi)

Il meteo di giovedì 18 luglio: continua il caldo estremo. «L'umidità rende il clima insopportabile. Weekend con temporali e grandine»

È importante notare però che questo primo peggioramento non sarà associato al transito di aria particolarmente fresca, per tanto non sarà sufficiente a far crollare la colonnina di mercurio. (Meteo Italia)

Una perturbazione infatti raggiungerà le aree più… (Il Vibonese)

Sono 14 le città da bollino rosso per le temperature sopra la media: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo ma nel corso del weekend lo strapotere dell’anticiclone verrà meno. (Corriere della Sera)