Meteo weekend - Torna l'incubo del caldo africano ma non mancherà qualche isolato temporale. Ecco le novità

Meteo weekend - Torna l'incubo del caldo africano ma non mancherà qualche isolato temporale. Ecco le novità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
3bmeteo INTERNO

Confermata per l'ultimo weekend i luglio la tendenza prospettata qualche giorno Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita a partire dalle regioni occidentali e centro-settentrionali (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se il Nord e parte del centro già da ieri risente del cambio di circolazione ed è alle prese con l’arrivo di aria più fresca Nord Atlantica, con rovesci, temporali e grandinate, a causa dei fortissimi contrasti termici, l’estremo Sud italico, quello che più di tutti ha risentito della bolla africana che oramai persiste da inizio luglio con il suo carico di afa e umidità con una grave crisi idrica (In Calabria la diga del Menta trattiene meno del 47% dell’acqua invasabile; nel Crotonese, le sorgenti hanno avuto un calo del 46%), vive le ultimissime ore di caldo intenso e dovrà attendere ancora 24/36 ore. (Quotidiano online)

In queste ore l’anticiclone africano Caronte sta raggiungendo il culmine di caldo con le temperature che schizzano oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino a 36°C al Nord. (Corriere della Sera)

Il caldo africano sta finalmente per concedere una tregua. Nei prossimi giorni assisteremo infatti a un ridimensionamento di caldo e afa sull’Italia attraverso due impulsi più freschi e instabili. Il primo fronte sta in queste ore transitando su parte del nord ed entro domani raggiungerà il Sud Italia, portando qui temporali anche intensi, specie sulle aree interne e del versante tirrenico. (Meteo Italia)

Meteo, da fine LUGLIO e per AGOSTO sensazionale esplosione dell'Anticiclone Africano. MAPPE

Tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio sull’Italia continuerà a fluire un flusso di correnti nord-occidentali in quota associate al suolo a una ventilazione prevalentemente settentrionale. (METEO.IT)

Cambia il meteo sull’Italia, per l’intrusione di un piccolo vortice ciclonico in quota che ha aperto la strada all’ingresso d’aria più fresca. La bolla d’aria africana batte così in ritirata, dopo aver stazionato davvero a lungo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

E allora, tutto quel calore che da mesi staziona nel Sahara andrà amplificando la forza dell’anticiclone africano. Come abbiamo evidenziato, a pagare le spese stavolta sarà inizialmente la Penisola Iberica dove sono attese temperature molto superiori ai 40 °C in amplissime aree. (Meteo Giornale)