Fine Luglio: non solo caldo, rischio temporali su alcune regioni

Fine Luglio: non solo caldo, rischio temporali su alcune regioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Come già anticipato nei precedenti editoriali, andiamo incontro a un finale di luglio decisamente caldo e anticiclonico su buona parte d’Italia e dell’Europa centro-orientale. Questa nuova visita del caldo africano all’interno del Mediterraneo chiuderà un mese di luglio decisamente sopra le righe, molto più caldo del solito non solo in Italia ma in tanti paesi del vecchio continente. Tuttavia, l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS ci mostra un finale di luglio non solo particolarmente caldo su tutta Italia, ma anche a tratti instabile su alcune nostre regioni. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Cambia il meteo sull’Italia, per l’intrusione di un piccolo vortice ciclonico in quota che ha aperto la strada all’ingresso d’aria più fresca. La bolla d’aria africana batte così in ritirata, dopo aver stazionato davvero a lungo sul bacino del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Sono 14 le città da bollino rosso per le temperature sopra la media: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo ma nel corso del weekend lo strapotere dell’anticiclone verrà meno. (Corriere della Sera)

Era nell’aria da molto tempo, i modelli stagionali avevano indicato che tra la fine di luglio e agosto ci sarebbe stata una sorta di esplosione dell’anticiclone africano. Un suo dilagare verso nord, est e ovest. (Meteo Giornale)

La fine del grande caldo africano: temperature giù, fresco e anche temporali. Ma quanto durerà?

Confermata per l'ultimo weekend i luglio la tendenza prospettata qualche giorno Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita a partire dalle regioni occidentali e centro-settentrionali (3bmeteo)

Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive ma non lontane dalle medie stagionali e ben al di sotto degli eccessi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. (METEO.IT)

COSENZA – Ultime ore di caldo africano in Calabria. (Quotidiano online)