Meteo, da fine LUGLIO e per AGOSTO sensazionale esplosione dell'Anticiclone Africano. MAPPE

Meteo, da fine LUGLIO e per AGOSTO sensazionale esplosione dell'Anticiclone Africano. MAPPE
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Era nell’aria da molto tempo, i modelli stagionali avevano indicato che tra la fine di luglio e agosto ci sarebbe stata una sorta di esplosione dell’anticiclone africano. Un suo dilagare verso nord, est e ovest. E allora, tutto quel calore che da mesi staziona nel Sahara andrà amplificando la forza dell’anticiclone africano. Come abbiamo evidenziato, a pagare le spese stavolta sarà inizialmente la Penisola Iberica dove sono attese temperature molto superiori ai 40 °C in amplissime aree. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Confermata per l'ultimo weekend i luglio la tendenza prospettata qualche giorno Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita a partire dalle regioni occidentali e centro-settentrionali (3bmeteo)

In queste ore l’anticiclone africano Caronte sta raggiungendo il culmine di caldo con le temperature che schizzano oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino a 36°C al Nord. (Corriere della Sera)

È importante notare però che questo primo peggioramento non sarà associato al transito di aria particolarmente fresca, per tanto non sarà sufficiente a far crollare la colonnina di mercurio. (Meteo Italia)

Meteo Vibonese, lunedì diviso a metà: ancora caldo in mattinata ma in serata arrivano i temporali

Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive ma non lontane dalle medie stagionali e ben al di sotto degli eccessi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. (METEO.IT)

Domenica scendono ulteriormente a 9: le stesse città di sabato meno Rieti e Viterbo contrassegnate invece dal bollino giallo. (Tiscali Notizie)

Una perturbazione infatti raggiungerà le aree più… (Il Vibonese)