Il meteo di giovedì 18 luglio: continua il caldo estremo. «L'umidità rende il clima insopportabile. Weekend con temporali e grandine»

Il meteo di giovedì 18 luglio: continua il caldo estremo. «L'umidità rende il clima insopportabile. Weekend con temporali e grandine»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

In queste ore l’anticiclone africano Caronte sta raggiungendo il culmine di caldo con le temperature che schizzano oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino a 36°C al Nord. Sono 14 le città da bollino rosso per le temperature sopra la media: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo ma nel corso del weekend lo strapotere dell’anticiclone verrà meno. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Una perturbazione infatti raggiungerà le aree più… (Il Vibonese)

Cambia il meteo sull’Italia, per l’intrusione di un piccolo vortice ciclonico in quota che ha aperto la strada all’ingresso d’aria più fresca. La bolla d’aria africana batte così in ritirata, dopo aver stazionato davvero a lungo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

È importante notare però che questo primo peggioramento non sarà associato al transito di aria particolarmente fresca, per tanto non sarà sufficiente a far crollare la colonnina di mercurio. (Meteo Italia)

Meteo, da fine LUGLIO e per AGOSTO sensazionale esplosione dell'Anticiclone Africano. MAPPE

Questo tipo di circolazione manterrà ancora il caldo su livelli contenuti con temperature pienamente estive ma non lontane dalle medie stagionali e ben al di sotto degli eccessi che hanno caratterizzato le ultime due settimane. (METEO.IT)

In Italia si allenta nel weekend la morsa del caldo estremo e sfiancante che ha caratterizzato questo mese. Diminuiscono già oggi sabato 20 luglio le città con bollino rosso (massimo livello di allerta) e domani, domenica 21, saranno ancora di meno. (CremonaOggi)

Come abbiamo evidenziato, a pagare le spese stavolta sarà inizialmente la Penisola Iberica dove sono attese temperature molto superiori ai 40 °C in amplissime aree. E allora, tutto quel calore che da mesi staziona nel Sahara andrà amplificando la forza dell’anticiclone africano. (Meteo Giornale)