Premio Nobel per la Letteratura 2024

Premio Nobel per la Letteratura 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Di Sara D’Angelo Giovedì 10 ottobre l’Accademia reale di Svezia ha assegnato il Premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice Han Kang. Han è il cognome, Kang il nome. Adelphi, la casa editrice italiana della scrittrice pubblica in quest’ordine l’identità sociale della donna che ha vinto il prestigioso premio. È la prima scrittrice sudcoreana a raggiungere la vetta della letteratura mondiale. “Per la prosa intensamente poetica che si confronta con i traumi storici e che rivela la fragilità della vita umana e per la sua consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti, e perché con il suo stile poetico e sperimentale è diventata un’innovatrice della prosa contemporanea”. (IlSudest)

Se ne è parlato anche su altri media

In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura nel 1934, lo scrittore, con il volto di Fabrizio Bentivoglio, si confronta con i personaggi nati dalla sua penna e i fantasmi della sua vita. (leggo.it)

La serata ha visto anche la partecipazione degli attori Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più speciale con la loro presenza e testimonianza sul film, e di Angelisa Castronovo, produttrice esecutiva del film e orgoglio della città di Favara. (SICILIATV.ORG)

Da giovedì 7 a mercoledì 13 novembre 2024 (lunedì sala riservata), al Cinema Adriano di Firenze, in via Romagnosi 46, arriva in programma il film "Eterno visionario" di Michele Placido. Il cast vede protagonisti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido e Ute Lemper. (Portalegiovani Firenze)

Eterno Visionario: Una scena del film di Michele Placido

Michele Placido torna dietro la macchina da presa con «Eterno visionario» - dal 7 novembre in sala – per raccontare un altro grande artista italiano, Luigi Pirandello. In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura nel 1934, lo scrittore, con il volto di Fabrizio Bentivoglio, si confronta con i personaggi nati dalla sua penna e i fantasmi della sua vita. (leggo.it)

PALERMO- Una lunga carriera che attraversa il mondo del cinema e del teatro. Michele Placido nella pellicola da lui diretta, “Eterno Visionario” (al cinema dal 7 novembre con 01 Distribution), ci offre uno sguardo inedito sulla vita privata di Luigi Pirandello e si concentra principalmente sui segreti della famiglia del drammaturgo siciliano. (Livesicilia.it)

ROMA – Dalle solfatare della Sicilia più arretrata a Stoccolma, dove vince il Nobel per la letteratura nel 1934: la vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio) è fatta di estremi, e anche ciò affascina Michele Placido in Eterno Visionario. (The Hot Corn Italy)