Prezzo record della benzina, cos'è e quanto pesa l’accisa sul carburante

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

IPA/Fotogramma. Le accise sono imposte sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo.

Per esempio, negli anni Trenta il prezzo della benzina crebbe per finanziare le spese belliche in Etiopia ma già quattro mesi dopo la fine del conflitto, la tassa sulla vendita della benzina venne rivista al ribasso. Milleproroghe, dai contanti alle accise fino ai bonus: le novità

Come ricorda il sito di fact checking Pagella Politica, in passato i governi ne hanno fatto ampio uso per fare cassa, fronteggiare guerre e varie emergenze. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

I prezzi dei due carburanti continuano ad essere oltre la soglia dei due euro al litro in tutta la città. Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)

Al netto dei trasporti marittimi, la maggioranza di questi carburanti di derivazione petrolifera (84%) viene utilizzata per il trasporto stradale, che costituisce la principale modalità di trasporto merci in Italia. (Adnkronos)

Sotto la lente dei riflettori, secondo il ministro, andrebbero poste le percentuali applicate sul prezzo finale da parte delle singole compagnie. Sono nel frattempo sul tavolo del Governo possibili riduzioni delle accise per attenuare l'aumento della benzina e per evitare un blocco dell'economia (Picchio News)

Il prezzo calerà ancora di qualche centesimo", dice un informatissimo signore targato Milano all'omino in tuta e mascherina dell'Eni di Trepalle ppure c'è un modo per pagare la benzina meno. (La Repubblica)

La domanda del sondaggio di conseguenza è molto diretta: di chi è maggiormente la colpa di questa impennata record dei costi? Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? (Money.it)

In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. Se non ci fosse questa voce e se si eliminassero le accise, per un litro di benzina e gasolio si spenderebbe meno di un euro (L'Unione Sarda.it)